SPRAR Brindisi

thumb_up 135 likes
Via Leonardo Leo 15
72020 Tuturano, Italy
phone
Click to show phone
Request for information

SPRAR Brindisi Company Information

General information

La Cooperativa sociale a mutualità prevalente “Solidarietà e Rinnovamento”è l'ente gestore del Centro S.P.R.A.R. (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) di Brindisi, servizio di cui è titolare il Comune di Brindisi con l’Ambito Territoriale BR1 Brindisi – San Vito dei Normanni.
Il Centro S.P.R.A.R. di Brindisi accoglie esclusivamente nuclei familiari di rifugiati o richiedenti asilo per un periodo di sei mesi (prorogabili ad un anno in casi eccezionali). Durante la permanenza sono offerti servizi di alfabetizzazione linguistica, accompagnamento legale all'audizione in Commissione, orientamento sociale e lavorativo, segretariato sociale nel disbrigo pratiche, assistenza sanitaria e psico-sociale, sostegno per l'integrazione, etc. Non sostituisce l'ospite in alcuna di queste attività, ma lo aiuta ad acquisire strumenti utili all'autonomia socio-lavorativa, con l’obiettivo di consentire agli ospiti di riconquistare l’indipendenza e ricostruire nel paese che li ospita una vita ed un futuro dignitosi, consapevoli dei loro diritti e doveri.
Gli ospiti del nostro Centro sono tutti regolarmente residenti e in possesso di documenti che consentono loro una libera permanenza e circolazione sul territorio nazionale. Ottenuto lo status definitivo di rifugiato, essi possono liberamente circolare sul suolo europeo.
L’organizzazione dei Centri S.P.R.A.R. fa capo al Ministero degli Interni, che attraverso il Servizio Centrale coordina ingressi, proroghe, uscite dai Centri diffusi su tutto il territorio nazionale. L’attuazione dei progetti locali è frutto di un’azione congiunta tra Comune, ANCI, Ministero dell’Interno e la loro gestione è affidata a soggetti del Terzo Settore.
Il Centro S.P.R.A.R. di Brindisi lavora a stretto contatto con Questura, ASL, Servizi Sociali, Prefettura e una serie di soggetti del Terzo Settore attivi nella realtà locale.

Via Leonardo Leo 15 Tuturano

Opening hours
Monday:
09:00 - 14:00
Tuesday:
09:00 - 14:00
Wednesday:
09:00 - 14:00
Thursday:
09:00 - 14:00
Friday:
09:00 - 14:00
Phone number
+390831502916
Linki
Social Accounts
Keywords
immigration detention centre

SPRAR Brindisi Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

A similiar page for your business? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Add your company